domenica 15 novembre 2015

Inquinamento dell'aria

All'origine dell'inquinamento dell'aria c'è l'attività dell'uomo che con le industrie, il riscaldamento e le automobili causa l'immissione nell'aria di gas nocivi quali: l'ossido di carbonio, anidride solforosa, ossidi di azoto e le polveri sottili. L'inquinamento dell'aria è un problema globale che riguarda principalmente l'Europa e gli altri paesi industrializzati, quelli emergenti e gli altri in via di sviluppo. E' concentrato sopratutto nelle grandi aree urbane nelle quali l'elevata presenza di popolazione e le attività ad essa collegate causano una elevata concentrazione ed emissione di inquinanti nell'aria. Le conseguenze sono i danni ambientali ed i problemi alla salute dell'uomo come bronchite cronica, asma ed enfisema. Dall'anidride fosforosa si ha il fenomeno delle piogge acide, con conseguenze anche sulla vegetazione. (Marco, Salvatore, Diego, Francesco 1B)

mercoledì 4 novembre 2015

L'inquinamento dell'aria

L'aria può essere inquinata da molte forme gassose che la consumano.
Queste forme possono essere: ossidi di azoto, ossidi di carbonio, anidride carbonica, anidride solforosa, scarichi delle auto e delle industrie.Ad esempio, l'anidride solforosa, a contatto con la neve, si trasforma in piogge acide, che sono molto pericolose sia per gli animali che per la piante. Poi, gli scarichi delle auto e delle industrie lasciano nell'aria sostanze nocive. (Sara, 1A)

martedì 3 novembre 2015

Le proiezioni ortogonali con SketchUp

SketchUp è un software di modellazione 3D che può essere utilizzato a scuola per rappresentare un oggetto tridimensionale e le relative proiezioni ortogonali!
SketchUp Make è distribuito con licenza freeware.
Per scaricarlo bisogna andare qui:
Scarica SketchUp Make
Questo invece il link per la guida utente:
Guida utente SketchUp